Nuovo elettrodotto interrato a Brescia

Avvio dei lavori per il nuovo elettrodotto in cavo interrato per il potenziamento dell’infrastruttura elettrica della città di Brescia.

Nel mese di febbraio, COGET Impianti ha avviato la realizzazione di un nuovo elettrodotto a 132 kV in cavo interrato, collegando la stazione elettrica in Via XXV Aprile a quella situata in Via della Ziziola all’interno della città di Brescia.

L’implementazione di questa infrastruttura è parte integrante del piano di interventi promosso da Terna per l’ottimizzazione della rete elettrica di Brescia. I lavori verranno eseguiti attraverso una serie di fasi sequenziali, appositamente studiate per minimizzare l’impatto delle operazioni di cantiere, avanzando gradualmente lungo il tracciato.

Il processo di realizzazione si articolerà come segue:

  • Realizzazione delle necessarie infrastrutture temporanee di cantiere
  • Apertura della fascia di lavoro e scavo della trincea
  • Posa dei cavi e realizzazione delle giunzioni
  • Copertura delle linee e ripristini
  • Confezionamento delle terminazioni
  • Collaudo della linea

Il tracciato del nuovo cavidotto sarà interamente situato in un contesto urbano, caratterizzato da una densa concentrazione abitativa e dalla presenza di numerosi servizi sotterranei. La sua estensione sarà suddivisa in sette sezioni e includerà cinque trivellazioni orizzontali controllate (TOC), per una lunghezza totale di 3,10 km.

Attraverso questo progetto, COGET Impianti svolgerà un ruolo di primo piano nel miglioramento dell’infrastruttura elettrica della città. Ciò contribuirà a realizzare una rete più efficiente e affidabile, garantendo il benessere dei residenti di Brescia e contribuendo al progresso complessivo della comunità.