Cavidotti alta tensione

Elettrodotti in cavo: soluzioni complete per l’alta tensione

COGET Impianti ha a disposizione numerose squadre specializzate e tutte le macchine e attrezzature necessarie per la costruzione di elettrodotti in cavo alta tensione (132-380 kV), sia in contesti urbani altamente antropizzati, in presenza di numerose interferenze e sottoservizi, ma anche in zone montuose, caratterizzate da forte pendenza e scarsa accessibilità.

La nostra azienda è in grado di intervenire anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria di cavidotti interrati e per il pronto intervento in emergenza per guasti su linee in cavo esistenti.

Siamo in grado di offrire un servizio di realizzazione cavidotti ‘chiavi in mano’: progettazione, fornitura di tutti i materiali e realizzazione lavori.

Progettazione

Siamo specializzati nello sviluppo di progetti per linee elettriche in cavo ad Alta Tensione (AT), coprendo tutte le fasi dallo studio di fattibilità al progetto esecutivo.

Definizione del tracciato

Questa fase comprende la definizione del tracciato, considerando i sottoservizi esistenti e un’analisi dettagliata delle caratteristiche ambientali dell’area d’intervento. Questo è seguito dalla preparazione di planimetrie catastali e di un piano particellare.

Studio approfondito del territorio

Realizziamo rilievi georadar per la mappatura dei sottoservizi e conduciamo rilievi topografici e celerimetrici per delineare ogni dettaglio tecnico del tracciato.

Gestione dei sottoservizi

L’attraversamento di infrastrutture, come ferrovie, sottopassi o arterie ad alta intensità, viene gestito attraverso la predisposizione di sezioni tipologiche di posa, profili altimetrici longitudinali e sezioni trasversali.

Soluzioni tecniche specializzate

A seconda delle esigenze specifiche di ogni linea, proponiamo soluzioni per punti singolari del tracciato che includono la progettazione di attraversamenti con tecniche trench-less e il calcolo strutturale di manufatti in C.A. e carpenterie in acciaio.

Attività complementari

Gestiamo tutte le attività collaterali come rilievi topografici, mappature con georadar, indagini geologiche, caratterizzazione di terre e rocce da scavo e interfacciamo con enti gestori di infrastrutture o servizi interferenti, gestendo rapporti con amministrazioni e autorità competenti.

Metodi di realizzazione

Predominantemente, costruiamo le linee in cavo attraverso trincee, tecniche trench-less come trivellazione orizzontale controllata, spingi-tubo e microtunneling, e installazioni su impalcati di ponti, viadotti o in galleria.

Opere civili

Curiamo la realizzazione dei manufatti che ospitano i giunti e le strutture di sostegno delle terminazioni della linea.

Forniture

Nell’ambito delle linee in cavo, siamo in grado di fornire tutti i materiali necessari per la realizzazione della parte civile del collegamento, in particolare manufatti prefabbricati in C.A. e carpenterie per il supporto dei cavi e relative terminazioni. Tutti i materiali provengono da fornitori qualificati e sono gestiti in regime di qualità.

Lavori

Specializzati nel settore della posa dei cavi ad Alta Tensione (AT), mettiamo a disposizione team di professionisti altamente specializzati, in possesso delle qualifiche Terna. Le nostre attività riguardano principalmente la posa dei cavi AT mediante l’utilizzo di diverse metodologie, tra cui trincee, tecniche trench-less (trivellazione orizzontale controllata, spingi-tubo e microtunneling), oltre ad occuparci di opere accessorie come l’installazione di carpenterie di supporto e di risalita cavi.

Ecco una panoramica delle attività e dei servizi che offriamo:

Opere civili

Includono scavi in trincea, posa di tubazioni, rinterri e ripristini, la creazione di buche per giunzioni e la costruzione di strutture in calcestruzzo armato per alloggiare cavi e accessori, come vasche e cunicoli per cavi, fondazioni per sostegni portaterminali e muretti protettivi.

Montaggio carpenteria

Riguarda il fissaggio e l’installazione di cavi AT su traliccetti portaterminali e sostegni di elettrodotti aerei.

Stesura e posa dei cavidotti AT

Utilizziamo attrezzature speciali come argani e rulliere per la posa dei cavi in molteplici contesti: in trincea su terreno naturale o agricolo, su tracciato stradale sterrato o pavimentato, in elementi prefabbricati, in terreno agricolo o in strada urbana ed extraurbana a trifoglio con tubiera.

Assistenza alle imprese dei giuntisti

Forniamo supporto durante la realizzazione di giunzioni e terminali su elettrodotti in cavo AT.

Pronto interventi

In caso di emergenza, interveniamo per la riparazione di guasti sui cavidotti AT, inclusa la sostituzione di tratti di cavo, rimozione delle linee in cavo e attività preliminari alla sostituzione di giunzioni e terminali dei cavi.